come pulire l'apparecchio per denti

Come pulire l’apparecchio per denti? Scopriamo insieme come una corretta igiene orale possa essere importante durante il periodo dell’apparecchio fisso.

Come pulire l’apparecchio per denti

Se mantieni i tuoi denti sani e belli sarà più smagliante e incisivo il tuo sorriso. Ma quando si indossano gli apparecchi ortodontici, si è tentati di ignorare la propria routine di igiene orale. Banalmente si pensa “tanto i ferretti ci stanno aggiustando i denti!“. Ma in verità è proprio in questo momento che è molto importante pulire i propri denti. Gli apparecchi ortodontici fissi possono intrappolare pezzi di cibo in bocca favorendo problemi dentali comuni come ad esempio l’alitosi o la carie.

Come pulire al meglio i propri denti con l’apparecchio ortodontico

E’ proprio mentre si indossa l’apparecchio fisso che si deve porre particolare attenzione alla pulizia dei nostri denti. Non a caso lo spazzolino da denti deve diventare tra i nostri migliori amici e alleati in questo periodo. Per avere un sorriso splendente con denti bianchi e finalmente dritti bastano poche e semplici regole.

Pulisci i denti regolarmente

Ora che hai l’apparecchio occorre una pulizia dei denti più frequente, essendo più facile il deposito di cibo tra i ferretti. Lavati i denti ogni volta che mangi qualcosa. Se non hai a portata di mano uno spazzolino, cerca almeno di sciacquarti la bocca con dell’acqua.

Usa regolarmente il filo interdentale

Il filo interdentale è uno strumento essenziale mentre indossi l’apparecchio ortodontico, anche se è più complicato usarlo. Assicurati che il filo interdentale passi dietro i fili dell’apparecchio e che sia in grado di pulire completamente le fessure tra i denti. Usa il filo interdentale lentamente e delicatamente per evitare di danneggiare i fili del tuo apparecchio.

Come pulire l’apparecchio per denti: il collutorio

L’apparecchio ortodontico alla lunga può causare un lieve gonfiore e irritazione alle gengive. Per alleviare tale gonfiore e pulire ulteriormente i tuoi denti puoi utilizzareun collutorio antibatterico. Ora come ora è molto importante pulire i denti con cura e regolarmente. Rendilo una priorità!

Usa lo scovolino

Uno scovolino o uno spazzolino interdentale può essere un grande alleato per la pulizia dei denti con un apparecchio fisso ortodontico. Lo scovolino non è altro che un piccolo spazzolino verticale. È uno strumento semplice che ti aiuta a pulire le aree a cui lo spazzolino e il filo interdentale non riescono ad arrivare. 

Proteggi il tuo apparecchio con ferretti

Spazzolare con troppa forza ed energia può alla lunga danneggiare il tuo apparecchio. Usa uno spazzolino a setole morbide, non premere troppo forte e pulisci i denti con un lento movimento circolare. Assicurati di poter sentire le setole della spazzola sotto i fili del tuo apparecchio.

Come pulire l’apparecchio per denti: l’inizio di un percorso

Desideri denti dritti e hai optato per l’apparecchio fisso. Ma mettere l’apparecchio ai denti non è la fine di un percorso, è solo l’inizio! Avrai bisogno di vedere regolarmente un ortodontista e concordare con lui una serie di visite e controlli che assicurino che tutto il processo di raddrizzamento stia andando per il meglio. Lo Studio Cannizzo, con la sua sezione di ortodonzia, è altamente specializzata in apparecchi fissi e apparecchi invisibili (Invisalign).

Contattaci per fissare una prima visita e valutare la tipologia di apparecchio ortodontico più adatta in base alle tue esigenze!