come prendersi cura del proprio sorriso

Come prendersi cura del proprio sorriso con i consigli del Dottor Cannizzo! Consigli tecnici e alimentari su come preservare i tuoi denti.

Come prendersi cura del proprio sorriso

Tutti sappiamo quanto sia importante prendersi cura del proprio sorriso. Una bocca sana rende piacevoli, soprattutto quando si interagisce con gli altri. Anche per questo motivo è molto importante l’igiene orale. Purtroppo però, molte volte, ce ne scordiamo, magari a causa delle cattive abitudini, è ciò danneggia molto l’aspetto del nostro sorriso e la salute della nostra bocca.

Alcuni consigli per avere un sorriso ottimale

Scopriamo insieme alcuni consigli pratici per un’igiene orale ottimale e quali alimenti scegliere per mantenere i nostri denti sani e forti.

  1. Lavati i denti quotidianamente e dopo ogni pasto. Facendo così eviterai la comparsa di carie e tartaro. Attenzione però, lo spazzolino (meglio se elettrico) non riesce a fare tutto. Avrai bisogno di un filo interdentale per rimuovere eventuali residui di cibo.
  2. Scegli un buon dentifricio, non badare al risparmio. Completa il risciacquo con un colluttorio arricchito di fluoro, ottimo per combattere la carie e proteggere i denti.
  3. Non usare i denti per aprire oggetti o staccare elementi molto duri. Possono rompersi o danneggiarsi!
  4. Mangia bene. La dieta influenza notevolmente il benessere dei nostri denti a causa dell’acidità presente nella saliva. Molti alimenti e bevande possono causare la comparsa di macchie che possono rovinare l’estetica del vostro sorriso (ad esempio il caffè o il vino rosso).

Alimenti che possono migliorare il nostro sorriso

Come accennato prima, alcuni alimenti possono danneggiare il vostro splendido sorriso. Ce ne sono alcuni però che, al contrario, possono migliorare il benessere della vostra bocca. Scopriamone insieme alcuni.

  1. Yogurt, latte e formaggio: sono ricchi di calcio e grazie alla caseina possono rinforzare la superficie dei denti.
  2. Sedano: ebbene si, mangiare sedano aumenta la generazione di saliva e aiuta la pulizia dei denti.
  3. Gomme da masticare (attenzione, senza zucchero): il continuo masticare combatte i batteri preservando i denti dalla rottura dello smalto.
  4. Acqua: favorisce la mineralizzazione dei denti

Come prendersi cura del proprio sorriso, la prevenzione

Sembra banale ma la prevenzione è la maniera più efficace per prevenire problemi alla bocca compromettendo il tuo sorriso. Ricordati di andare regolarmente dal dentista, almeno un paio di volte l’anno per effettuare controlli ed eventualmente pulizia professionale.

Una buona prevenzione ti consentirà di mantenere il tuo sorriso perfetto evitando così gengiviti, tartaro, carie e patologie più gravi.

Non riesci ad avere più un sorriso perfetto? Prova le faccette dentali

Se pensi che ormai sia troppo tardi per preservare il tuo sorriso, da tempo ormai compromesso, un’ottima soluzione possono essere le faccette dentali. Sottili lamine in ceramica, collocate sopra i denti naturali, potranno ridarti quel sorriso che da tanto tempo stai aspettando.

 

Contattaci per fissare una prima visita per a Milano e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!