Come capire se un dente è cariato

Come capire se un dente è cariato

Molti genitori sostengono che il ciuccio sia una sorta di salva vita per i propri figli. Ma che effetto fa sui denti del piccolo?

Che cos’è una carie?

Secondo recenti studi, quasi il 30% degli adulti presenta carie dentali non trattate. Le carie non trattate possono distruggere i denti e creare problemi più gravi.

Ecco perché è utile conoscere i segni di una carie e rivolgersi al dentista il prima possibile se si pensa di averne una.

Quando il cibo e i batteri si accumulano sui denti, si può formare la placca. I batteri presenti nella placca producono acidi in grado di erodere lo smalto sulla superficie dei denti.

Spazzolare regolarmente i denti e passare il filo interdentale può aiutare a eliminare la placca. Se si lascia che la placca si accumuli, può continuare a corrodere i denti e creare quindi carie.

Una cavità forma un foro nel dente. Se non viene curata, la carie può alla lunga distruggere il dente. Una carie non curata può anche creare complicazioni più gravi, come un ascesso dentale o un’infezione.

Sebbene la carie sia più comune tra i bambini, gli adulti sono comunque a rischio, soprattutto quando le gengive iniziano a ritirarsi dai denti, esponendo le radici alla placca.

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

5 possibili segni di una carie

Esistono diversi segnali che possono indicare l’inizio di una carie. Ecco alcuni dei segni più comuni di una carie.

1. Sensibilità al caldo e al freddo

La sensibilità che permane dopo aver mangiato cibi caldi o freddi può essere un segno di carie.

Quando lo smalto del dente inizia a consumarsi, può intaccare la dentina, che è lo strato di tessuto sotto lo smalto. Quando non c’è abbastanza smalto per proteggere la dentina, gli alimenti caldi, freddi, appiccicosi o acidi possono stimolare le cellule e il nervo all’interno del dente. Questo crea la sensibilità che si avverte.

2. Sensibilità persistente ai dolci

Sebbene il caldo e il freddo siano le sensibilità più comuni in caso di carie, anche una sensibilità persistente ai dolci e alle bevande zuccherate può indicare la presenza di carie.

Analogamente alla sensibilità alla temperatura, un fastidio persistente ai dolci è spesso il risultato di un danno allo smalto.

3. Mal di denti

Un dolore continuo a uno o più denti può indicare la presenza di una carie. Il dolore è infatti uno dei sintomi più comuni di una carie.

A volte il dolore può insorgere all’improvviso o può essere causato da qualcosa che si mangia. Questo include dolore e fastidio all’interno o intorno alla bocca. Si può anche sentire dolore e pressione quando si morde il cibo.

4. Macchie sui denti

Le macchie sui denti possono apparire inizialmente come macchie bianche. Quando la carie diventa più avanzata, la macchia può diventare più scura.

Le macchie causate da una carie possono essere marroni, nere o bianche e compaiono in genere sulla superficie del dente.

5. Un buco nel dente

Se la macchia bianca sul dente (che indica l’inizio di una carie) peggiora, si forma un buco che si può tranquillamente vedere quando ci si guarda allo specchio o sentire quando si passa la lingua sulla superficie dei denti.

Alcuni fori, soprattutto quelli presenti tra i denti o nelle fessure, non possono essere visti o sentiti. Tuttavia, è possibile che si senta dolore o sensibilità nell’area della cavità.

Quando andare dal dentista

Se si teme una possibile carie, è il momento di prendere un appuntamento con il dentista.

Se avvertite una sensibilità termica o dolce che persiste, prendete un appuntamento con il vostro dentista per valutare la zona colpita, soprattutto se il problema dura più di 24-48 ore.

Anche il mal di denti che non passa o le macchie sui denti sono motivi che possono ricondurre a una carie.

Inoltre, recarsi dal dentista di routine ogni 6 mesi e sottoporsi regolarmente a pulizia dentale è uno dei modi migliori per prevenire le carie o per impedire che quelle esistenti si trasformino in problemi più gravi.

Cosa fare per prevenire la carie

La pratica di una buona igiene dentale è il primo passo nella lotta contro la carie. Ecco alcuni dei modi migliori per proteggersi dalla carie e da problemi di carie più gravi:

  • Recarsi dal dentista ogni 6 mesi per una pulizia professionale.
  • Spazzolare i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio contenente fluoro.
  • Stabilite una regolare routine di utilizzo del filo interdentale.
  • Bevete acqua durante la giornata per sciacquare i denti e aumentare il flusso di saliva.
  • Cercate di non bere regolarmente bibite o succhi di frutta zuccherati e di ridurre gli alimenti zuccherati.
  • Usate il collutorio.

Le carie iniziano che sono piccole, ma possono causare altri gravi problemi se non curate.

S

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Leggi anche: