Come avere i denti più forti

Come avere i denti più forti? Leggi l’articolo e integra questi passaggi alla tua routine per notare fin da subito i cambiamenti. Cannizzo Milano

Come avere i denti più forti

Se il tuo obiettivo è quello di rafforzare la tua dentatura, ci sono molte cose che puoi fare. In questo articolo te ne citeremo alcune.

Ricordati che avere dei denti forti è molto importante.

Prendiamo per esempio le celebrità di Hollywood, sanno quanto sia importante mantenere i denti puliti e sani. Infatti i loro denti bianchi sono mantenuti in questo modo con una dieta sana, buone abitudini di igiene orale e controlli dentali regolari. Potresti ottenere lo stesso risultato curando da solo i tuoi denti mantenendo un certo stile di vita!

Parliamo dello smalto dentale. Esso deve essere forte e sano per proteggere gli strati interni dei denti da batteri, acidi e carie.

Una soluzione per ottenere ottimi risultati è osservare molto bene la tua alimentazione. Evitando cibi che macchiano o che possono in qualche modo erodere i tuoi denti.
A prima vista, i denti che sono bianchi e luminosi possono sembrare sani, ma potrebbe essere che lo smalto in realtà sia molto più debole di ciò che pensiamo. Infatti, lo smalto debole non è determinato dal colore del tuo sorriso.

Sfortunatamente, una volta che lo smalto è andato, non c’è molto che puoi fare al riguardo. Esso si può indebolire per diverse cause. Malattie, genetica, cause naturali, cattive abitudini e pessima igiene orale. Un esempio è anche lo spazzolamento dei denti, se viene fatto con troppa forza col passare del tempo causerà la rottura dello smalto. Inoltre ricorda che le ossa contengono cellule rigenerative, ma lo smalto sui tuoi denti no.

Come avere i denti più forti: il filo interdentale

Sicuramente la cosa più importante è ricordarsi di spazzolare i denti due volte al giorno, in particolare dopo i pasti principali. Anche passare il filo interdentale è molto importante, ricordati di farlo come minimo una volta al giorno.

Fai molta attenzione a non spazzolare troppo forte, la pressione che eserciti sui tuoi denti può rovinarli col tempo. Spazzolare sempre con uno spazzolino a setole morbide con pennellate brevi e decise.

Il lavaggio dei denti deve durare come minimo due e non dimenticare di passare lo spazzolino anche sulla lingua. Essa è piena di batteri, infatti amano indugiare in luoghi in cui lo spazzolino da denti non viene passato.

Inoltre la saliva che si produce dopo aver lavato i denti aiuta anche con la demineralizzazione poiché contiene proteine ​​e minerali che salvaguardano lo smalto sui denti. Infatti la saliva lava costantemente via i germi dai denti.

Come avere i denti più forti: fluoruro e spazzolino

Un errore che spesso viene fatto è applicare troppa pressione quando si lavano i denti, ma assolutamente andrebbe evitato. Puoi consumare lo smalto se spazzoli troppo velocemente e con forza.

Inoltre, aspetta almeno un’ora prima di lavarti i denti se hai consumato cibi acidi, ad esempio gli agrumi o dolciumi. I cibi acidi, infatti, potrebbero ammorbidire lo smalto e rendere più facile il suo danneggiamento.

Molto importante è anche utilizzare il fluoruro. Perché è così importante? La risposta è che esso è in grado di rinforzare lo smalto e inoltre aiuta a riparare le prime fasi della carie. 

 Il fluoro rende anche i denti più resistenti agli acidi che provengono dagli alimenti e dai batteri presenti nella bocca. È quindi molto consigliato un dentifricio al fluoro fin dalla nascita del primo dente. 

 Inoltre ricordati di Risciacquare con un collutorio contenente fluoro. Anche questa azione può aiutare a prevenire la carie e mantenere forte lo smalto.

Quali sono gli alimenti perfetti per una salute dentale impeccabile?

Ti basterà inserire alla tua dieta, 4 alimenti importanti. Essi ti aiuteranno a costruire denti più forti.
Ciò che ti elenchiamo in seguito non solo sono delle buone abitudini per rafforzare i tuoi denti, ma anche delle ottime abitudini alimentari. Dovresti sempre assicurarti di praticare una buona igiene orale e visitare regolarmente il tuo dentista.

Formaggio

Se uno dei tuoi alimenti preferiti è il formaggio, sarai felice di leggere che esso è un alimento molto utile per i nostri denti. Contiene un sacco di vitamine e combatte l’erosione acida dei denti.

Pesce

Come già sappiamo, il calcio protegge i denti e le gengive dalle malattie. Però il nostro organismo ha bisogno anche di vitamina D per poter difendere al meglio la nostra dentatura.
Infatti, mangiare pesce grasso come il salmone è un’ottima fonte di vitamina D e consentirà ai denti di ottenere tutti i benefici del calcio contro le malattie.

Arance

Sei confuso su come questo agrume per la tua salute orale sia ottimo? Contiene la vitamina C!
Le arance rafforzano infatti i i vasi sanguigni e i tessuti connettivi, rallentando così la progressione della malattia gengivale riducendo l’infiammazione.
Non bisogna abusarne perché rimane comunque un alimento acido, ma integrarne un po’ alla nostra alimentazione fa sicuramente bene.

Cioccolato fondente

Alt! Non esaltarti, ci sono alcune condizioni… Il cioccolato deve contenere almeno il 70% di cacao ed essere consumato con moderazione.  Anticipato ciò, questo alimento contiene il composto CBH che può indurire lo smalto dei denti e rendere i denti meno inclini alla carie.

I controlli dal dentista

Sicuramente oltre a svolgere questi piccoli compiti nella tua quotidianità, è importante anche visitare regolarmente il tuo dentista. Aiuterà a mantenere i tuoi denti forti, consultare il tuo dentista ogni 6 mesi per un controllo e una pulizia.

Egli sicuramente potrà individuare problemi dove tu da solo magari non vedresti. Ad esempio carie in stato di sviluppo, o potrebbe dirti come fermare il digrignamento dei denti prima che facciano molti danni.

Il tuo dentista si assicurerà inoltre che tu utilizzi la giusta quantità di fluoro per mantenere i tuoi denti sani e forti. Se l’acqua che usi non è fluorurata, potresti chiedere al dentista se hai bisogno di integratori di fluoro, collutori o rivestimenti per i tuoi denti. Che ovviamente andrà utilizzato con moderazione.

Contattaci per fissare una prima visita e valutare la tipologia di intervento più adatto alle tue esigenze!