Come avere i denti dritti e allineati
Come avere i denti dritti e allineati? Per molte persone avere i denti dritti e ben allineati è un vero obiettivo da raggiungere. Scopriamo come fare.
Indice
Raddrizzare i denti con l’apparecchio
Gli apparecchi dentali sono dispositivi dentali che utilizzano la pressione e il controllo per spostare e raddrizzare gradualmente i denti. I denti che sono disallineati o in una situazione di affollamento dentale, che hanno ampi spazi tra loro, per esempio, vengono spesso trattati con apparecchi ortodontici. Tra i metodi più condivisi su come avere i denti dritti, l’apparecchio fisso o mobile rappresenta un trattamento flessibile che si adatta al modo in cui i denti rispondono all’allineamento. L’unica alternativa comprovata all’apparecchio (invisibile e non) è la chirurgia della mascella, per la quale però non tutti i casi clinici soddisfano i criteri necessari per accedervi, che prevedono sicuramente una situazione di partenza grave o complessa.
Cosa comporta una dentatura disallineata
Il non perfetto allineamento dei denti non porta soltanto a problematiche di tipo estetico ma soprattutto di natura medica. Un’occlusione sbagliata ha ripercussioni anche a livello psicologico, così come nella postura, nell’alimentazione e la digestione. A livello ortodontico le problematiche sono diverse: dai semplici “denti storti”, un’occlusione non perfetta tra mascella e mandibola, sovraffollamento dentale.
La ricerca e l’innovazione tecnologica hanno permesso di risolvere gran parte di queste problematiche grazie ad apparecchi ortodontici sempre meno invasivi e sempre più performanti per donare denti dritti e allineati. In molti casi in cui non sia necessario procedere con l’impianto di un apparecchio fisso, si consiglia un apparecchio mobile o l’utilizzo di mascherine invisibili, come Invisalign.
Come avere i denti dritti con Invisalign
Alcuni modelli di apparecchio hanno il vantaggio di essere minimamente invasivi, causando un minimo disagio estetico. Invisalign è una rivoluzionaria terapia di allineamento dei denti. Grazie ad una tecnologia tridimensionale, viene visualizzato tutto il percorso che i denti del paziente devono seguire per ritornare in posizione corretta e donare denti dritti e perfetti al paziente. Vengono quindi realizzati una serie di mascherine trasparenti su misura. Ogni aligner dovrà essere indossato per un periodo di circa due settimane. Progressivamente i denti si sposteranno per raggiungere la posizione desiderata. In poche parole è un apparecchio per denti senza fili metallici.
Invisalign: è sicuro?
Sul web girano molte curiosità ma anche falsi miti riguardanti Invisalign: uno tra i più letti è che funziona solo se i denti sono leggermente storti. Il sistema Invisalign può sicuramente aiutare a raddrizzare i denti indipendentemente da quanto siano storti. In rari casi clinici è necessario un intervento ortodontico complesso, ma questo di solito è a causa di un grave disallineamento della mascella. In generale, quindi, i denti storti possono diventare perfetti e allineati usando Invisalign.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: