collagene e denti

Il collagene può essere un valido aiuto a supporto di benessere e salute dei nostri denti?

Collagene e denti

Sono molte le ricerche effettuate sul collagene, proteina essenziale per il nostro corpo. Ma quali benefici può avere per i nostri denti? Sappiamo che è la principale proteina del tessuto connettivo, è presente in ossa, tendini, unghie ed è la proteina più presente nel nostro corpo. Un recente studio ha dimostrato come sia presente anche nei nostri denti, precisamente nelle gengive, ovvero la parte carnosa che si trova accanto ai denti.

I ricercatori hanno scoperto come in questa zona sia presente collagene di tipo I e tipo III.

Tipi di collagene

Come già accennato prima il collagene è la proteina più diffusa nel nostro corpo. Ci sono diverse tipologie, i più importanti sono:

  • Tipo I: presente in denti, ossa, tendini, pelle e organi
  • Tipo II: presente in ossa, occhi e cartilagine
  • Tipo III: presente in muscoli, pelle e vasi sanguigni
  • Tipo IV: presente nella pelle
  • Tipo V: presente nei capelli e nella placenta

E ben altri 13 tipi di collagene. La ricerca prima citata va ad aggiungersi ad altre che hanno dimostrato come nei denti sia presente anche la tipologia I e V, precisamente nello smalto dentale.

Queste ricerche hanno permesso ai dentisti di creare e provare nuove soluzioni per la salute dei denti.

Quando diminuisce questa proteina?

La causa principale della diminuzione di collagene è l’invecchiamento. Con l’avanzare dell’età questa proteina tende a prodursi sempre meno, per questo è importante integrarla maggiormente. Ci sono altre cause che possono portare ad una diminuzione di collagene, tra cui il consumo eccessivo di zuccheri, il fumo e una eccessiva esposizione ai raggi UV del sole.

Può il collagene migliorare la salute dei denti?

Non c’è alcun dubbio, il collagene può rafforzare e migliorare la salute dei nostri denti. Essendo presente questa proteina nelle gengive e nelle ossa della mascella, può decisamente evitare o ritardare problemi quali la sensibilità o la caduta dei denti. Assumere collagene quindi andrà a migliorare contemporaneamente la densità delle tue ossa mascellari e delle tue gengive.

Come assumerlo naturalmente?

Il nostro corpo è in grado di auto-produrre collagene grazie all’assunzione di cibi ricchi di proteine come ad esempio carne, pesce, latticini, uova e legumi. Il processo di creazione avviene combinando anche altre sostanze come zinco e vitamina C. Purtroppo, andando avanti col tempo, questo processo viene sempre meno e per questo motivo il corpo tende a produrre sempre meno questa proteina che verrà veicolato dove ce n’è più bisogno. L’alimentazione è molto importante nel processo di assunzione di questa proteina. Occorre una dieta ricca iperproteica, soprattutto animali. Per queste ragioni ci sono in commercio anche molti integratori di collagene che ne vanno ad aiutare l’assunzione, in grado di migliorare quindi la vostra pelle, le vostre ossa e anche i vostri denti.

Contattaci per fissare una prima visita alle tue gengive a Milano e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!