Che cos’è una tasca gengivale e parodontale?

Autore: Gianpaolo Cannizzo

Data di pubblicazione: 11 Agosto 2022

Che cos'è una tasca gengivale e parodontale?

Vi siete mai chiesti che cosa tiene in posizione i vostri denti? Le radici dei denti si estendono nelle gengive e nell’osso mascellare, ma non sono tenute solo dal tessuto gengivale. I denti sono tenuti in posizione dai legamenti parodontali e dalla gengiva. La gengiva è la carne rosa, ovvero le gengive. Copre le ossa della mascella e abbraccia il dente, contribuendo a mantenerlo in posizione. La gengiva ha delle piccole tasche. Continuate a leggere per scoprire cos’è una tasca gengivale.

Che cos’è un solco gengivale

Il solco gengivale è lo spazio naturale che si trova tra il dente e il tessuto gengivale che lo circonda. Il solco esiste quando la gengiva è sana. Da uno a tre millimetri è considerata una profondità solcale sana. Le ricerche hanno dimostrato che una profondità del solco di tre millimetri o meno si pulisce facilmente con una corretta tecnica di spazzolamento. Se le tasche diventano più profonde, significa che le gengive sono malate.

Quando la profondità supera i tre millimetri, il solco viene definito tasca gengivale o parodontale, sintomo di malattia parodontale. Il dentista misurerà la profondità delle tasche parodontali per determinare la salute delle gengive. Un numero più alto indica un’infiammazione gengivale. Quanto più profonde sono le tasche, tanto più è probabile che in queste aree si accumulino batteri patogeni che, se non trattati, possono portare alla recessione gengivale, alla distruzione dei legamenti parodontali e dell’osso mascellare e, infine, alla perdita dei denti.

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Cosa sono esattamente le tasche parodontali?

I denti sono normalmente tenuti saldamente nelle loro cavità dal tessuto gengivale e dall’osso.

In presenza di una malattia gengivale, può verificarsi un’erosione dei tessuti che provoca la formazione di spazi vuoti, detti tasche, intorno ai denti. Queste tasche possono catturare e trattenere i batteri, causando danni all’osso mascellare dove i denti sono ancorati nelle cavità.

Le tasche parodontali si misurano in millimetri (mm). Un millimetro corrisponde alla larghezza di una carta di credito.

Non tutte le tasche sono immediatamente considerate dannose.

Dimensione e gravità delle tasche parodontali

  • da 1 a 3 mm: normale
  • da 4 a 5 mm: parodontite precoce o lieve; è presente una malattia gengivale
  • da 5 a 7 mm: parodontite moderata
  • da 7 a 12 mm: parodontite avanzata

Il processo delle tasche parodontali inizia con la gengivite, un’infezione gengivale causata dall’accumulo di placca nella bocca.

La placca è una pellicola appiccicosa composta da batteri e residui di cibo che si forma sui denti. La placca può essere rimossa con lo spazzolamento quotidiano e l’uso del filo interdentale. Quando non viene rimossa, la placca può provocare:

  • infiammazione
  • infezione
  • un ulteriore avanzamento dei disturbi gengivali
  • tartaro dentale

Se la gengivite non viene controllata, si trasforma in malattia parodontale, che ha diversi stadi di gravità. La malattia parodontale nelle sue fasi successive è definita parodontite.

Durante questo processo, la placca continua a corrodere il tessuto gengivale e infine l’osso, causando l’approfondimento e l’allargamento delle tasche intorno ai denti.

Come vengono diagnosticate le tasche parodontali?

Il dentista misura le dimensioni dello spazio tra gengive e denti con una sonda parodontale.

Le sonde parodontali misurano le tasche parodontali in millimetri (mm). La profondità e le dimensioni della tasca parodontale aiutano a determinare i trattamenti necessari.

Se lo spazio tra i denti e le gengive misura tra 1 e 3 mm, è considerato normale e sano.

Dal momento che lo spazzolino non riesce ad arrivare facilmente sotto i 3 mm, una tasca profonda 4 mm può essere motivo di preoccupazione.

In questi casi, il dentista valuterà lo stato delle gengive. Se sanguinano o appaiono infiammate e gonfie, è possibile che si sia formata una tasca parodontale che richiede la pulizia o altri trattamenti.

Le tasche parodontali che richiedono un trattamento possono variare da 5 a 12 mm. Le tasche superiori a 5 mm sono solitamente troppo profonde per essere pulite e richiedono procedure più aggressive.

Tuttavia, anche le tasche microscopicamente piccole possono contenere batteri che si sviluppano, danneggiando la salute orale.

Se una tasca è profonda e potrebbe essersi verificata una perdita ossea, il dentista effettuerà una radiografia per valutare l’entità del danno alla struttura del dente.

Come vengono trattate le tasche parodontali?

Il trattamento sarà determinato dalle dimensioni e dalla profondità della tasca parodontale e dalle condizioni delle gengive e dell’osso.

Pulizia professionale

Piccole tasche di 4 o 5 mm possono essere ridotte con una pulizia dentale professionale e un’igiene orale domestica costante.

Il dentista consiglia di usare lo spazzolino e il filo interdentale almeno due volte al giorno. Potrebbe anche essere somministrato un collutorio antibatterico.

Queste pratiche contribuiranno a rimuovere la placca e il tartaro dai denti, riducendo l’infiammazione gengivale.

Scaling e root planing

Questa procedura dentale non chirurgica viene eseguita con un dispositivo laser o a ultrasuoni. Sono comuni anche strumenti manuali, come curette e scaler.

La detartrasi e la piallatura delle radici aiutano a rimuovere i batteri, la placca e il tartaro dai denti. Inoltre, leviga la superficie della radice di ciascun dente in modo che il tessuto gengivale possa riattaccarsi al dente. Questo aiuta a ridurre la tasca.

In alcuni casi, viene anche applicato un gel antibatterico direttamente nella tasca per attaccare i batteri e ridurre l’infiammazione.

Il dentista può prescrivere antibiotici o un collutorio antibiotico per ridurre i batteri dopo questa procedura.

Intervento di riduzione della tasca (lembo)

Se la tasca è profonda o se c’è una perdita ossea, ma il dente può ancora essere salvato, il dentista può consigliare questa procedura. Di solito viene eseguita da uno specialista, ad esempio un parodontologo.

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Come posso prevenire le tasche parodontali?

Indipendentemente dalla causa scatenante, le abitudini di vita possono prevenire drasticamente l’insorgere dei disturbi gengivali e delle tasche parodontali.

Per prevenire le tasche parodontali, provate a seguire le seguenti indicazioni:

  • Spazzolare i denti almeno due volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide o uno spazzolino elettrico.
  • Utilizzare un dentifricio al fluoro.
  • Utilizzare un collutorio che combatte e scioglie la placca.
  • Utilizzate regolarmente il filo interdentale per rimuovere i batteri e le particelle di cibo tra i denti.
  • Se avete la bocca secca, usate un collutorio che non contenga alcol. Potete anche provare a masticare una gomma senza zucchero, sorseggiare acqua ed evitare la caffeina.
  • Smettere di fumare.
  • Eliminate gli alimenti e le bevande zuccherate dalla vostra dieta.
  • Se mangiate caramelle, bevete bibite o altre sostanze zuccherine, lavatevi sempre i denti subito dopo.
  • Evitate il cibo spazzatura e seguite una dieta sana che contenga molta frutta, verdura e altri alimenti contenenti vitamina C.
  • Recarsi regolarmente dal dentista (circa una volta ogni 6 mesi) per una pulizia profonda e professionale dei denti.

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Leggi anche:

Ti può anche interessare…

Vuoi avere finalmente
il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora
il Dr. Cannizzo:
avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile!