celiachia e odontoiatria

La celiachia è una patologia che si manifesta come reazione ai cibi che presentano glutine. Tale patologia, oltre ad avere ripercussioni intestinali, può causare anche problemi a livello del cavo orale.

Celiachia e odontoiatria

La celiachia è causata da un deficit immunitario che nasce come reazione al glutine (presente nei farinacei come pane, pasta, pizza…). A livello intestinale, la celiachia porta alla distruzione progressiva della mucosa che non riesce ad assorbire i vari cibi.

Tali problemi possono manifestarsi anche a livello del cavo orale. Per questo motivo è importante l’odontoiatria e in alcuni casi l’implantologia, usata soprattutto quando la carie a lungo andare porta alla perdita dei denti. L’implantologia è comunque usata raramente e solo quando il paziente ha poco osso nell’arcata superiore.

Celiachia e i problemi al cavo orale

Come in ogni patologia, è importante fare una diagnosi precoce in maniera tale da evitare le possibili conseguenze di questa malattia. La celiachia può essere individuata anche dalla semplice analisi del cavo orale (afte, stomatiti, macchie sui denti). Altri sintomi, più avanzati, possono essere eruzione dentale e, come accennato prima, carie diffusa. Vi consigliamo di iniziare le prime visite già a partire dai primi anni di vita in quanto se si agisce tempestivamente le possibilità di successo saranno sicuramente maggiori. In aggiunta eseguite sempre una corretta igiene orale, sia domestica che professionale (almeno ogni 6 mesi).

L’implantologia nei pazienti celiachi

Il dentista prima di effettuare un intervento di implantologia, dovrà controllare la consistenza ossea e definire quindi la capacità dell’osso di supportare l’impianto. Può capitare infatti che la celiachia possa portare a malocclusioni dentali che porti alla necessità di un intervento chirurgico e ad un successivo inserimento di un impianto dentale. Impianti che sono ormai posizionati con tecniche sempre meno invasive come la famosa “a carico immediato” che in un solo giorno permette di avere denti nuovi e funzionali. Finito l’intervento, sarà comunque necessario sottoporsi a visite di controllo periodiche.

Contattaci per fissare una prima visita di implantologia a Milano e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!