Cause e rimedi diastema

Cause e rimedi diastema

Analizziamo insieme le cause e i rimedi del diastema, ovvero lo “spazio visibile” tra due denti vicini.

Che cos’è il diastema

Il diastema si riferisce a uno spazio tra i denti. Questi spazi possono formarsi in qualsiasi punto della bocca, ma a volte sono evidenti tra i due denti anteriori superiori. Questa condizione colpisce sia gli adulti che i bambini. Nei bambini, questi vuoti possono scomparire una volta che crescono i denti permanenti.

Alcune lacune sono piccole e appena percettibili, mentre altre lacune sono più grandi e un problema estetico per alcune persone. Se non ti piace questo vuoto, ci sono modi per chiuderlo o ridurne le dimensioni.

Nonostante tutto, è bene segnalare che coloro che hanno un diastema spesso si sentono in disagio, soprattutto quando sorridono. Questo problema estetico per fortuna oggi è facilmente risolvibile con l’estetica dentale.

Cause del diastema

Non esiste una singola causa di diastema, ma piuttosto diversi possibili fattori che ne contribuiscono. In alcune persone, questa condizione è correlata alle dimensioni dei loro denti e alle dimensioni dell’osso mascellare. Gli spazi vuoti possono formarsi quando i denti di una persona sono troppo piccoli per l’osso mascellare. Di conseguenza, i denti sono troppo distanziati. La dimensione dei denti e dell’osso mascellare può essere determinata dalla genetica, quindi il diastema può essere familiare.

Potresti anche sviluppare diastema se c’è una crescita eccessiva del tessuto che delimita la linea gengivale e i due denti anteriori superiori. Questa crescita eccessiva provoca una separazione tra questi denti, risultando in uno spazio vuoto.

Alcune cattive abitudini possono anche innescare uno spazio vuoto tra i denti. I bambini che si succhiano il pollice possono formare uno spazio vuoto perché il movimento di suzione esercita una pressione sui denti anteriori, facendoli tirare in avanti.

Nei bambini più grandi e negli adulti, il diastema può svilupparsi da riflessi di deglutizione errati. Invece di posizionare la lingua sul palato durante la deglutizione, la lingua può spingere contro i denti anteriori. Può sembrare un riflesso innocuo, ma una pressione eccessiva sui denti anteriori può causarne una separazione.

I diastemi possono anche svilupparsi da malattie gengivali, che sono un tipo di infezione. In questo caso, l’infiammazione danneggia le gengive e i tessuti che sostengono i denti. Questo può portare alla perdita dei denti e agli spazi tra i denti. I segni di malattie gengivali includono gengive rosse e gonfie, perdita ossea, denti sciolti e gengive sanguinanti.

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Quali sono i problemi causati dal diastema?

Il diastema è un problema puramente estetico ma che in rari casi può causare dei problemi. L’assenza del contatto fra i denti può facilitare traumi sulla papilla interdentale (ad esempio masticando), o può causare gengivite.

Cosa fare se si ha un diastema?

Dipende da quanto ti disturba, è un problema estetico puramente soggettivo.

Il trattamento per un diastema può o non può essere necessario a seconda della causa sottostante. Per alcune persone, un diastema non è altro che un problema estetico e non indica un problema come le malattie gengivali.

Quali sono i rimedi al diastema?

Se hai uno spazio tra i denti (diastema) è probabilmente causato da cose come genetica, suzione del pollice, ciucci, disallineamento della mascella e affollamento dei denti. Sebbene il diastema possa verificarsi ovunque in tutta la bocca, si trova più comunemente tra i due denti anteriori superiori. Se vuoi che il tuo divario venga riparato, Studio Cannizzo può aiutarti a colmare quel divario e darti il ​​sorriso che meriti. Di seguito vi elenchiamo le opzioni per risolvere il diastema.

Faccette per denti

Un ottimo rimedio al diastema sono le faccette dentali. Le Faccette sono lamine sottilissime in ceramica o porcellana che sono applicate sulla dentatura originaria, ingrandendo di conseguenza il dente e riempendo lo spazio. Le faccette sono particolarmente indicate anche per coprire macchie e schegge.

Apparecchi dentale

Un classico rimedio al diastema è l’utilizzo di un apparecchio dentale (fisso o mobile), col fine di riallineare i denti. La soluzione è definitiva ma può richiedere diverso tempo, dai 2 mesi ai 2 anni.

Impianto dentale

Soluzione drastica al diastema è l’iserimento di un impianto dentale. Soluzione estrema, che conviene solo se tutta la dentatura è compromessa.

Corone dentali

Altra soluzione è quella della corona. Si copre il dente con corone artificiali (consigliato se i denti sono cariati).

Prospettive e prevenzione dei diastemi

Per coloro che cercano un trattamento per un diastema, le procedure sopra elencate possono risolvere con successo il problema. Inoltre, i trattamenti per le malattie gengivali possono ripristinare la salute delle ossa e fermare eventuali infiammazioni.

Alcuni diastemi non sono prevenibili. Ma ci sono modi per ridurre il rischio di sviluppare il vuoto. Ciò include, ad esempio, aiutare i bambini a togliersi l’abitudine di succhiarsi il pollice, imparare i riflessi di deglutizione corretti e praticare una buona igiene orale. Assicurati di spazzolare e usare il filo interdentale regolarmente e di consultare un dentista due volte l’anno per le pulizie e gli esami dentali regolari.

GUARDA I NOSTRI CASI CLINICI >>

Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Leggi anche: