candidosi orale

La candidosi orale o mughetto: sintomi, cause e terapia.

Che cos’è la candidosi orale?

La candidosi orale, conosciuta anche come mughetto, è una malattia causata da un fungo, la Candida Albicans. Colpisce soprattutto in età infantile ma può presentarsi a qualsiasi età. La Candida Albicans è un fungo molto infettivo, si manifesta rapidamente ed è di facile trasmissione. Tale fungo, di solito, si trova nella bocca, nell’intestino e nella vagina. Tanto è vero che, normalmente, ha la funzione di proteggere le mucose tanto da essere considerato un elemento fondamentale della flora batterica.

Quando però la Candida Albicans cambia comportamento e diventa patogena, le zone che prima proteggeva, le attacca.

Quali sono le cause della candidosi orale?

Le cause della candidosi orale possono essere diverse. Va ricordato che non è una malattia pericolosa, ma se non viene curata nella maniera corretta può diventare molto fastidiosa e in alcuni casi cronica. La candida orale si manifesta principalmente a causa di un indebolimento delle difese immunitarie, come ad esempio nella classica influenza, ma anche durante malattie virali come gastroenterite o herpes.

Altre possibili cause della malattia possono essere la trasmissione diretta tra individui (basta un semplice bacio), lo stress, una alimentazione irregolare o sbagliata, l’assunzione di alcool o droghe o cure antibiotiche prolungate che portano ad un deficit dell’immunità.

Come si manifesta la candida orale?

E’ abbastanza semplice riconoscere la malattia, in quanto la candidosi orale si manifesta con delle placche bianche all’interno della bocca e sulla lingua. Raramente tali placche possono essere presenti sulla labbra. Il mughetto si manifesta con piccoli fastidi sulle zone interessate, prurito e in alcuni casi bruciore. Il consigliò è, se manifestate tali sintomi, di rivolgervi immediatamente al vostro medico di fiducia.

Curare la candidosi orale

Se vi riconoscete nei sintomi della candidosi orale, come prima cosa vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di fiducia. In questo modo sarete aiutati in primis nello scoprire l’effettiva causa della malattia e successivamente nel trovare la soluzione al problema.

Il mughetto si cura in maniera semplice e veloce. Bastano pochi giorni, con l’utilizzo di farmaci dedicati antifungini che il vostro medico vi prescriverà dopo una prima visita. In aiuto vi saranno consigliati fermenti lattici o più semplicemente yougurt che andranno a ripristinare e regolare la vostra flora batterica.

Contattaci per saperne di più valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!