Candidosi orale

candidosi orale o virale, mughetto

Candidosi orale, candida, virale o mughetto: quali sono i sintomi, le cause e qual’è la terapia per curarla?

Che cos’è la candidosi orale o virale?

La candidosi orale, conosciuta anche come candida, mughetto o virale, è una malattia causata da un fungo, la Candida Albicans. Tale fungo è presente normalmente nel nostro organismo ma in determinate condizioni può diventare infettivo. La candida orale colpisce soprattutto in età infantile ma può presentarsi anche da adulti. La Candida Albicans è un fungo molto infettivo e virale, si manifesta rapidamente ed è di facile trasmissione. Tale fungo, di solito, si trova nella bocca, nell’intestino e nella vagina. Tanto è vero che, normalmente, ha la funzione di proteggere le mucose tanto da essere considerato un elemento fondamentale della flora batterica.

Quando però la Candida Albicans cambia comportamento e diventa patogena, le zone che prima proteggeva, le attacca.

Quali sono le cause della candidosi virale o mughetto?

La candida orale insorge quindi quando vengono meno i meccanismi di difesa che dovrebbero controllare la proliferazione del Candida albicans.

Le cause della candida virale possono essere diverse. Va ricordato che non è una malattia pericolosa, ma se non viene curata nella maniera corretta può diventare virale, molto fastidiosa e in alcuni casi cronica. La candida orale si manifesta principalmente a causa di un indebolimento delle difese immunitarie, come ad esempio nella classica influenza, ma anche durante malattie virali come gastroenterite o herpes.

Altre possibili cause della malattia possono essere la trasmissione diretta tra individui (basta un semplice bacio), lo stress, una alimentazione irregolare o sbagliata, l’assunzione di alcool o droghe o cure antibiotiche prolungate che portano ad un deficit dell’immunità.

Come si manifesta la candida virale in bocca?

E’ abbastanza semplice riconoscere la malattia, in quanto la candidosi orale si manifesta dapprima con arrossamento e prurito e, in secondo luogo, con delle placche bianche all’interno ad esempio della bocca e sulla lingua. Raramente tali placche possono essere presenti sulla labbra. Il mughetto si manifesta con piccoli fastidi sulle zone interessate, prurito e in alcuni casi bruciore. Il consigliò è, se manifestate tali sintomi, di rivolgervi immediatamente al vostro medico di fiducia perchè la malattia potrebbe evolversi diventando candidemia.

La Candida Virale è Contagiosa?

Si, basta un semplice bacio e la persona affetto da candida orale può trasmetterla a persone sane: è quindi una malattia contagiosa.
Va detto però che tale patologia coinvolge solitamente persone soggette ai rischi prima citati.

Tipologie di candida orale

Candida Pseudomembranosa

La candida orale pseudomembranosa è la tipologia più comune di candida orale e si caratterizza per la presenza sulla lingua di chiazze bianche o di una patina bianca. Se rimosse mostrano sotto di esse delle lesioni di colore rosso.

Candida Eritematosa

La candida orale eritematosa è la tipologia di candida che si contraddistingue per la presenza di lesioni rosse.

Candida Iperplastica

La candida orale iperplastica è la tipologia di candida orale meno comune e si manifesta con placche o noduli biancastri.

Come curare la candidosi orale?

Se vi riconoscete nei sintomi della candidosi orale o virale, come prima cosa vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico di fiducia. In questo modo sarete aiutati in primis nello scoprire l’effettiva causa della malattia e successivamente nel trovare la soluzione al problema.

Il mughetto si cura in maniera semplice e veloce. Bastano pochi giorni, con l’utilizzo di farmaci dedicati antifungini che il vostro medico vi prescriverà dopo una prima visita. In aiuto vi saranno consigliati fermenti lattici o più semplicemente yougurt che andranno a ripristinare e regolare la vostra flora batterica.

Contattaci per saperne di più valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile