Apparecchio trasparente o apparecchio ortodontico?
Il nostro sorriso gioca un ruolo fondamentale per la nostra sicurezza. Non sorprende che tutti desiderino avere un sorriso splendente, bianco e dritto. Tuttavia, alcuni denti nascono storti. Fortunatamente, correggere i denti disallineati è un processo semplice.
Che cos’è l’apparecchio trasparente?
L’apparecchio trasparente è un tipo di allineatore trasparente che corregge i denti storti. Nel corso del trattamento, vengono utilizzati più boccagli per guidare i denti in una posizione ottimale. Ogni allineatore viene modellato sulla bocca del paziente, rendendolo completamente personalizzato. Sono realizzati in plastica di grado medico e sono praticamente invisibili.
Come funziona l’apparecchio invisibile?
L’apparecchio trasparente combina una tecnologia avanzata di grafica computerizzata 3D con la moderna odontoiatria. Le immagini 3D forniscono una guida per il vostro sorriso e gli allineatori trasparenti vengono progettati di conseguenza.
La correzione di un brutto sorriso con l’apparecchio invisibile richiede l’uso di più aligner per un periodo di tempo prestabilito. Ogni nuovo allineatore esercita una pressione per spostare lentamente i denti nella giusta direzione. Inoltre, ogni mascherina trasparente è calibrato con precisione e fabbricato su misura per voi. In questo modo si adatta alla vostra bocca in modo confortevole e in ogni fase del piano di trattamento.
I vantaggi dell’apparecchio trasparente
Molte persone scelgono l’apparecchio invisibile per correggere il proprio sorriso, soprattutto in età adulta. La popolarità dell’apparecchio trasparente è dovuta a diversi motivi, tra cui i seguenti:
- è praticamente invisibile, lasciandovi liberi di affrontare la vostra giornata senza preoccuparvi del vostro aspetto.
- spesso corregge i denti storti più rapidamente degli apparecchi tradizionali.
- è rimovibile, quindi potete mangiare i vostri cibi preferiti quando volete. Non c’è bisogno di temere i cibi duri o masticabili!
- la cura a casa è più semplic. È sufficiente rimuovere gli aligner e lavare i denti e passare il filo interdentale come di consueto.
- richiede meno visite dall’ortodontista (ogni 4-6 settimane invece che mensilmente con gli apparecchi tradizionali).
- è ideale per adolescenti e adulti.
- è più confortevole degli apparecchi tradizionali.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Cos’è l’apparecchio ortodontico
Gli apparecchi ortodontici tradizionali utilizzano degli attacchi metallici (realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità) per guidare i denti nella giusta posizione. Questi brackets sono fissati ai denti e legati insieme da fili.
Come funziona l’apparecchio?
Sebbene utilizzino meccanismi diversi, sia l’apparecchio invisibile che gli apparecchi tradizionali correggono i denti storti con una bassa pressione costante, spostando gradualmente i denti nell’allineamento desiderato. Poiché un bracket aderisce a ogni dente, l’apparecchio è perfetto per correggere un sovraffollamento estremo e per aggiustare più denti storti allo stesso tempo.
Di conseguenza, l’apparecchio tradizionale è l’ideale per correzioni complesse. Chi opta per l’apparecchio tradizionale, tuttavia, deve recarsi dal dentista ogni mese.
I vantaggi degli apparecchi ortodontici
Molti bambini, adolescenti e adulti scelgono ancora l’apparecchio dentale tradizionale per migliorare il proprio sorriso. L’apparecchio offre i seguenti vantaggi:
- funziona sia per correzioni minori che complesse.
- non può essere rimosso senza l’aiuto di un ortodontista. Questo è un vantaggio perché la correzione non può essere sabotata (accidentalmente) dal paziente. Se gli allineatori vengono rimossi frequentemente, l’allineamento non funzionerà. L’apparecchio comporta una minore responsabilità personale per l’utente.
- è possibile bere qualsiasi bevanda mentre si indossa l’apparecchio. Al contrario, tè, caffè e vino possono macchiare Apparecchio trasparente.
- tende a costare meno di Apparecchio trasparente.
Apparecchio trasparente vs tradizionale: confrontiamoli
Aspetto
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, l’apparecchio trasparente è il chiaro vincitore. Inoltre, la discrezione è un fattore determinante nella decisione di molti pazienti.
L’apparecchio invisibile è praticamente impercettibile, il che significa che non mette a repentaglio la vostra sicurezza durante la giornata. Gli adulti possono andare al lavoro, fare commissioni e socializzare senza mai rivelare di portare gli aligner. Di conseguenza, molti adulti preferiscono questa soluzione.
I bambini che indossano apparecchi tradizionali, invece, possono divertirsi a scegliere fasce di colore diverso per i loro apparecchi.
Efficacia
Entrambi sono metodi efficaci per raddrizzare i denti, se eseguiti correttamente. Tuttavia, gli apparecchi tradizionali sono più efficaci nei casi in cui i denti sono gravemente disallineati o affollati. I denti ruotati o sovrapposti non possono sempre essere corretti con un apparecchio trasparente.
La sfida più grande all’efficacia di un apparecchio invisibile è rappresentata dal paziente: deve infatti essere indossato ventidue ore al giorno per correggere i denti storti nei tempi previsti. Tuttavia, poiché è rimovibile, molti pazienti finiscono per indossare gli aligner meno del necessario. Questo rallenta l’intero trattamento.
Cura e pulizia
Una corretta igiene dentale è essenziale, indipendentemente dal fatto che i denti siano storti o dritti. Lo spazzolamento e l’uso del filo interdentale restano assolutamente necessari sia con l’apparecchio trasparente che con gli apparecchi tradizionali.
Il problema degli apparecchi tradizionali è che i pezzetti di cibo possono rimanere incastrati nell’apparecchio, rendendo più difficile la pulizia due volte al giorno.
L’apparecchio invisibile è adatto a voi? Cannizzo Studio di Milano può aiutarvi se siete stanchi di denti disallineati e siete pronti a trasformare il vostro sorriso.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: