Alimenti che fanno bene ai denti

Analizziamo insieme quali possono essere gli alimenti che fanno bene ai denti e che è meglio inserire nella propria dieta. 

Gli alimenti che fanno bene ai denti

La salute dei nostri denti passa non solo da una corretta igiene orale, ma anche da una corretta alimentazione, con cibi ricchi di calcio, ideali per una corretta cura dentale. Ebbene si, non basta solo lo spazzolino e i controlli di routine dal nostro dentista; occorre anche una dieta ricca di alimenti che fanno bene ai nostri denti.

Il calcio è normalmente contenuto, come tutti sanno, nei latticini e nei suoi derivati (ad esempio i formaggi). E’ buona norma e consigliato assumere calcio fin da piccoli, sia per le ossa ma anche per i denti. Le dosi consigliate di assunzione sono di circa 800/1000 mg a persona, con picchi per la fase adolescenziale (1200/1300mg) per arrivare a dosi di 1500mg per le donne in gravidanza o in menopausa.

Quali sono i cibi più ricchi di calcio?

Tra gli alimenti che fanno bene ai denti, come accennato prima, i latticini sono l’alimento che presentano più calcio in assoluto. Basti pensare che in 100 grammi di prodotto, ad esempio di formaggio, ci sono 1170 mg di calcio. Un’altra fonte, allo stesso tempo ricca di calcio, sono gli yogurt. Un singolo vasetto, in media, contiene circa 125mg di calcio. Anche nel pesce il calcio è parecchio presente, soprattutto nei pesci di piccole dimensioni, per intenderci quelli in cui siamo abituati a mangiarne anche la lisca (ad esempio le alici).

E le verdure? Contengono calcio? Ovviamente la risposta è positiva, anche se le quantità sono comunque inferiori rispetto ai cibi citati prima. Una buona quantità di calcio è presente ad esempio nella rucola (basta che sia cruda) e negli spinaci, che sono anche ricchi di ferro. Queste verdure è consigliato consumarle crude in quanto una cottura andrebbe a diminuirne drasticamente le proprietà. Stesso discorso vale anche per i broccoli (ricchi anche di vitamine) e la cicoria, verdura molto usata che contiene buone quantità di calcio.

Tra gli altri alimenti che fanno bene ai denti perchè ricchi di calcio, vi segnaliamo anche le mandorle. Le mandorle, fra tutti i tipi di frutta secca, sono un’incredibile riserva di principi nutritivi e forniscono una scorta di energia ideale per chi conduce uno stile di vita attivo e sano. Sono anche ricche di calcio: 100 grammi di mandorle sono in grado fornire ben il 30% di fabbisogno giornaliero.

Come integrare il calcio nella nostra dieta

Il calcio come abbiamo visto può essere integrato nella nostra dieta attraverso numerosi alimenti. Gli alimenti che fanno bene ai denti sono numerosi e facilmente adattabili al nostro stile di vita. Ad esempio anche i fichi secchi sono consigliati per rinforzare i nostri denti. Luoghi comuni fanno credere che il calcio sia solo presente nei latticini: non è vero, è presente in altri cibi, solo in quantità minori. Quindi anche chi è intollerante al lattosio, può avere la propria dose di calcio attraverso altri alimenti. E non per ultimo anche la soia è un ottimo sostituto dei latticini poichè contiene una buona dose di calcio sia in forma liquida che in altre forme.

GUARDA I NOSTRI CASI CLINICI >>

Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!