5 miti da sfatare sui trattamenti ortodontici
State pensando di sottoporvi a un trattamento ortodontico ma avete qualche dubbio? Non siete soli!
Indice
Miti da sfatare sui trattamenti ortodontici
Molte persone hanno idee sbagliate sull’ortodonzia che possono impedire loro di ottenere il sorriso che hanno sempre desiderato. Cannizzo Studio oggi vuole aiutarvi a prendere una decisione informata sul vostro trattamento ortodontico: vi segnaliamo quindi 5 miti da sfatare sull’ortodonzia.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
1. I trattamenti ortodontici sono solo per bambini e adolescenti
Nulla di più sbagliato. Un trattamento ortodontico può essere utile a qualsiasi età.
Sia che i denti siano sempre stati disallineati, sia che si notino problemi con l’avanzare dell’età, il trattamento ortodontico aiuta, sempre. Nel nostro studio realizziamo apparecchi metallici tradizionali e apparecchi trasparenti, per dare ai pazienti la possibilità di scegliere quello che meglio fa per loro.
Apparecchi metallici
Se siete alla ricerca di un metodo collaudato per correggere i vostri denti, gli apparecchi metallici sono ancora lo strumento più utilizzato. Gli apparecchi metallici sono stati utilizzati per correggere i denti disallineati sin dai primi anni del 1800 e da allora sono stati migliorati. Oggi gli apparecchi metallici sono più piccoli e confortevoli e le nuove tecnologie ne facilitano la manutenzione. L’unico inconveniente degli apparecchi metallici è puramente estetico. Se questo è un grosso problema per voi, gli allineatori trasparenti potrebbero essere l’opzione migliore.
Apparecchi trasparenti
Gli allineatori trasparenti sono una soluzione rivoluzionaria che consente di ottenere denti perfettamente allineati senza indossare i tradizionali apparecchi metallici. Una serie di allineatori in plastica trasparente che si adattano perfettamente ai denti, spostandoli gradualmente in posizione con una leggera pressione. Inoltre, poiché gli aligner sono realizzati in plastica quasi invisibile, nessuno si accorgerà che li state indossando.
2. I trattamenti ortodontici sono dolorosi
Tra i pensieri più comuni sull’ortodonzia, ma tra quelli più sbagliati. Con i moderni trattamenti ortodontici, il dolore è minimo. È possibile che si avverta un po’ di dolore quando l’apparecchio viene messo per la prima volta o quando viene regolato, ma dura poco e lo possiamo definire più un fastidio. Inoltre, negli ultimi anni i trattamenti ortodontici hanno fatto passi da gigante, per cui il fastidio è di solito ancora meno presente di un tempo.
Da Cannizzo Studio sappiamo che il trattamento ortodontico è una decisione importante e vogliamo assicurarci che abbiate tutte le informazioni necessarie per prendere la decisione migliore per il vostro sorriso.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
3. I trattamenti ortodontici sono costosi
Quante volte abbiamo sentito “devo mettere l’apparecchio, ma costa troppo”.
Il trattamento ortodontico può sembrare un grosso investimento, ma ne vale la pena. Un sorriso più dritto e sano è un investimento che durerà tutta la vita. E da Cannizzo Studio offriamo una serie di opzioni di finanziamento per rendere il trattamento più accessibile a tutti.
Il trattamento ortodontico è uno dei modi più efficaci per migliorare il sorriso e la salute orale generale. Tuttavia, molte persone ritengono che mettere l’apparecchio sia troppo costoso.
Noi di Cannizzo Studio offriamo una serie di opzioni di pagamento per rendere il trattamento ortodontico alla portata di tutti. Offriamo anche una serie di opzioni di finanziamento per rendere il trattamento ortodontico ancora più accessibile.
Se state pensando di sottoporvi a dei trattamenti ortodontici ma siete stati scoraggiati dai costi, vi invitiamo a contattarci per saperne di più sulle nostre opzioni di pagamento e finanziamento.
4. L’apparecchio richiede troppo tempo
La durata del trattamento dipende da ogni singolo caso, ma la maggior parte delle persone può aspettarsi di portare l’apparecchio per 12-24 mesi. Inoltre, grazie alle nuove opzioni di trattamento accelerato, alcuni pazienti possono addirittura terminare il trattamento in soli 6 mesi.
Quando si parla di trattamenti ortodontici, uno dei più grandi miti è che ci vuole tanto tempo.
Uno dei fattori principali della durata del trattamento è il tipo di apparecchio ortodontico utilizzato. Ad esempio, i tradizionali apparecchi metallici possono richiedere dai 18 ai 24 mesi per completare il trattamento. Tuttavia, gli apparecchi più recenti, come gli apparecchi trasparenti, spesso possono completare il trattamento in 12 mesi o meno.
Un altro fattore che può influenzare i tempi di trattamento è la gravità della condizione ortodontica del paziente. Per i pazienti con piccoli problemi, il trattamento può essere più breve rispetto a quelli con condizioni più gravi.
5. La pulizia degli apparecchi è complicata
Con i moderni trattamenti ortodontici, la cura invece è molto semplice. Basta spazzolare e passare il filo interdentale come si fa normalmente e evitare cibi duri e appiccicosi.
La cosa più importante da fare è spazzolare regolarmente i denti e passare il filo interdentale. Questo aiuterà a rimuovere la placca e i residui di cibo che possono accumularsi intorno all’apparecchio e causare la carie.
È inoltre importante recarsi regolarmente dal dentista e dall’ortodontista per controlli e pulizie. Durante questi appuntamenti, il dentista o l’ortodontista potranno verificare i progressi del trattamento e assicurarsi che i denti e le gengive siano sani.
Se avete domande o dubbi sul vostro trattamento ortodontico, chiedete al vostro dentista o ortodontista. Saranno in grado di aiutarvi a trovare le risposte di cui avete bisogno e ad assicurarvi che siate sulla strada giusta.
Se state cercando un ortodontista a Milano, prendete in considerazione Studio Cannizzo. Offriamo una varietà di servizi ortodontici in grado di soddisfare le vostre esigenze e il vostro budget.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: